"Una favola al giorno, toglie la noia di torno!"

La favola che oggi vi proponiamo ci insegna che, anche se una cosa non ci riesce nel modo in cui vorremmo, o non siamo bravi come gli altri in qualche attività, non occorre scoraggiarsi.

Ognuno ha delle abilità uniche e speciali, bisogna semplicemente scoprirle e metterle in luce, per utilizzarle al meglio delle nostre possibilità!

La favola si intitola:"Il leone va alla guerra".


Il leone🦁, Re della foresta, decise un bel giorno di fare una guerra e, come fanno tutti i Re👑, diramò un bando fra tutti gli animali suoi sudditi.

-Gli animali- diceva il bando -vengano da ogni parte della foresta per aiutare il loro Re a fare la guerra. Vengano tutti, senza nessuna esclusione, per prendervi parte.

Vennero tutti, dai più grandi ai più piccoli. Tutti erano stati invitati poiché il leone🦁 aveva detto che tutti avrebbero avuto un compito in guerra E quando tutti gli animali furono riuniti davanti al Re e ai suoi ministri, il leone cominciò ad assegnare ad ognuno il proprio compito. Disse all'elefante🐘: -Tu hai molta forza. Combatterai, ma porterai anche l'artiglieria e tutto quello che occorre ai tuoi compagni. Poi disse alla volpe🦊: -Tu che sei il più furbo degli animali, mi aiuterai ad ingannare il nemico. -E tu- disse all'orso🐻 -che sei forte e agile, sarai utile quando dovremo assalire le fortezze. Scavalcherai le mura e conquisterai in breve tempo le città 🏙.

Ad uno a uno il leone chiamò tutti gli animali e trovò per ognuno un compito preciso, per la guerra che stava per cominciare.

Quando comparvero davanti al Re gli asini e le lepri 🐰, i ministri e i consiglieri gli dissero: -Questi sono animali inutili alla nostra guerra. Gli asini sono sciocchi e le lepri paurose e timide, che cosa ne facciamo? Mandiamoli via.

Ma il leone rispose ai suoi consiglieri e ministri: -L'asino ha una voce più forte della mia. Sarà un'ottima tromba 🎺 per chiamare a raccolta i soldati. La lepre è velocissima e porterà i messaggi da un luogo all'altro. Il leone🦁, che era saggio, sapeva che nessuno era inutile e disse:

-Dovete imparare che tutti sono utili se sfruttano le loro capacità nel momento opportuno.


A domani, con una nuova fiaba da raccontare!

Il team Depetit

0 visualizzazioni

Copyright © 2020 Depetit, Torino. All Rights Reserved.
Handcrafted with love, by Depetit

Per insegnare ai piccoli che insieme si puo' diventare grandi.

Seguici sui social

  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest

Oppure, iscriviti alla nostra newsletter